FORMAZIONE ISTRUTTORI
NAZIONALI
Gli istruttori di vela sono il valore aggiunto delle scuole di vela e il punto di partenza per una carriera, a vario livello, nel mondo della nautica nazionale e internazionale.
Ogni corso consente di fare proprio un bagaglio di esperienze, amicizie, relazioni umane e valori condivisi, sviluppati in un ambito di competenze professionali.
Non è necessario essere i migliori velisti o regatanti, la chiave per svolgere con successo il ruolo di istruttore è il desiderio di condividere l’amore per il mare, per il vento e per la navigazione.
Il percorso di formazione si compone principalmente di due parti:
La prima è dedicata all'acquisizione del metodo didattico e alla sistematizzazione della propria preparazione teorica e tecnica. Ha come obiettivo l’acquisizione di autonomia, capacità decisionale e assunzione di responsabilità nell'ambito di un corso di vela. Per ottenere questo sono stati pensati i seguenti due Moduli:
La seconda parte - 3° Modulo - è dedicata alla finalizzazione del metodo didattico e all’abilitazione ad Istruttore Nazionale.
A breve calendario 2025
Come più dettagliatamente esposto nelle pagine specifiche, ti sarà consentito accedere direttamente ai singoli Moduli tramite valutazione del tuo livello di competenza ed esperienza.
A chi è rivolto:
Questo percorso è rivolto a chi possiede già competenze avanzate di navigazione su un cabinato a vela e vuole proseguire nella sua formazione, con l’obiettivo di entrare a far parte dello staff tecnico degli istruttori Ryanda e la possibilità di operare in tutti i sodalizi ACSI in Italia; oltre alla possibilità di valutare insieme iniziative di collaborazione.