Durlindana

Sali a bordo di s/y Durlindana con Chicca e Andrea Pestarini

Ryanda è felice di collaborare con Chicca e Andrea, proponendo e raccontando il lungo viaggio di s/y Durlindana.
Un viaggio diverso, una crociera difficile da immaginare, se non partecipando.

Chi sono Andre e Chicca?

Quando in un'intervista di qualche tempo fa chiesero a Vittorio Malingri quali fossero i grandi navigatori italiani per lui, Vittorio rispose: "La maggior parte (quelli che piacciono di più a me) sono i Navigatori che non hanno mai partecipato a competizioni. Gente che ha fatto le cose più difficili e di massimo valore marinaro, ha percorso rotte difficili con piccole barche e non con navi [...] Ammiro tantissimo Andrea Pestarini e la Chicca ad esempio, che sono stati dappertutto più di tutti con una piccola vecchia barca tenuta assieme con la forza di volontà e la loro abilità, e sono ancora in giro senza fermarsi mai. Me li sogno i mari dove hanno navigato, i posti e le genti che hanno conosciuto, le avventure che hanno vissuto. Navigare non è competizione, prima è amore e conoscenza, abilità per la navigazione, le barche, la loro costruzione ma in primis amore per il mare, il mondo e i suoi popoli [...] Poi hanno scritto libri raccontando le più belle storie di mare e di vita. Hanno continuato una tradizione iniziata da Cristoforo Colombo e tutti quelli che attraverso il mare hanno aperto e scoperto il mondo a tutti. Si sono misurati con se stessi, il loro sogno e l’oceano".

Questi sono Andrea e Chicca e oggi quella "piccola vecchia barca" che era la Mai Stracc ha lasciato il suo testimone di miglia e avventure a Durlindana, un ketch oceanico di 70ft.

Scrivono Andrea e Chicca:


"Un nome importante per una barca importante. Una barca che nasce da un’idea e da un viaggio che non vorremmo finisse mai. Un viaggio lunghissimo cominciato con un’altra barca favolosa: il Mai Stracc, una barca piccola, ma con un cuore grande che ci ha portato ovunque, in tutti i mari del mondo, a tutte le latitudini, dall’Alaska, all’Antartide, tante isole, tanti posti bellissimi, tanti amici, ma soprattutto una scia piena di gioia.

Dopo 20 anni di viaggio ci siamo trovati in un momento di cambiamento e abbiamo trovato Durlindana, abbiamo scoperto dentro di noi ancora tanta energia e tanta voglia di ricominciare. Crediamo fermamente che tutto quello che abbiamo vissuto vada in qualche modo diviso, non solo raccontandolo, ma mostrando questo nostro mondo che purtroppo sta cambiando troppo velocemente.


La magia del ghiaccio, i colori del mare all’interno di una laguna polinesiana, il deserto del Messico, la giungla di Angra dos Reis che lascia spazio, in riva al mare, a spiagge incredibili. Ma anche Rio de Janeiro, New York e molto, molto altro. Eppure tutto ciò spesso sparisce di fianco all’incontro con un pescatore che ci conosce da anni, al ritrovare una famiglia polinesiana che ci ha adottato, alla pura e semplice gioia che ti regala l’alto mare.


Durlindana...

Chi è Durlindana?

Forse un'idea, forse un laboratorio. Sicuramente uno stile di vita o, meglio ancora, una vita.

Non mi piace guardare indietro, ma il passato è ciò che ha creato il nostro adesso e così scopro che ormai sono 34 anni che vivo di mare, sul mare.

In Alaska, arrivando a Nuka bay guardavo la barca su cui lavoravamo entrare a 10 nodi in questo vulcano crollato, ghiacciai tutto intorno, bellezza tutto intorno a noi.

Ho sorriso a Chicca e le ho detto che dovevamo tornare a fare certe cose con la nostra barca. 

In quel momento è nata Durlindana. 

È nato il pensiero che era giunto il tempo di restituire qualcosa al mare, cercando di spiegare a chi viene con noi perché lo facciamo.

Certe rotte,  certi angoli nascosti, quelli che più amiamo, più che insegnare impongono il rispetto. 

Se solo riuscissimo a spiegarlo, a mostrarlo, avremmo, nel nostro piccolo, vinto. 

Questo è il laboratorio Durlindana. 

Siamo andati lontano,  in posti strani, Alaska, Groenlandia, Antartide. 

Ma ci siamo persi anche in llagune dove il mare ha tre colori. 

Ancoraggi al limite del reef. Squali e ghiaccio blu.

Imparare qualche parola in giapponese o in polinesiano o in qualsiasi altra lingua. 

Scoprire il valore di un sorriso. 

Il viaggio di Durlindana, il nostro viaggio, il vostro viaggio..."



Noi navighiamo, se volete possiamo farlo insieme.

Contattaci per informazioni
e Programma 2024:
info@ryanda.it